----------------------------------

Sostieni Cucina Cagliese Fai una donazione

Cerca nel blog

giovedì 1 dicembre 2011

Gnocchi al sugo d'anatra muta




Ingredienti per 6 persone:
Kg.1 di carne di anatra muta pulita e tagliata a pezzi e le sue rigaglie
Gr.100 di lardo
N.3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Kg. 1 di polpa di pomodoro
N.1 cipolla
N.1 gambo di sedano
N.1 carota
L.1/4 di vino bianco secco
1 mazzetto di alloro
Pecorino grattuggiato
Sale e pepe


Preparazione:


Come prima cosa preparare e lavare le rigaglie dell'anatra muta: polmoni, cuore, trachea, reni ed esofago. Ridurle a piccoli pezzi e metterle da parte. Preparare poi il battuto tritando la cipolla, il sedano e la carota e farlo soffriggere in una casseruola con l'olio e il lardo.
Rosolare brevemente prima i pezzi d'anatra muta, poi aggiungere le rigaglie tritate, il mazzetto di alloro e il sale. Lasciare insaporire il tutto e quando i pezzi di carne appariranno ben rosolati bagnarli con il vino bianco.
Quando sarà evaporato aggiungere la polpa di pomodoro, regolare il sale e far sobbollire a fiamma bassissima per circa due ore. Nel frattempo preparare gli gnocchi e poco prima di cuocere la pasta togliere i pezzi di anatra dal sugo, disporli in un piatto da portata e lasciarli al caldo.
Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolarli quando saliranno in superficie. Condirli il più velocemente possibile con il sugo, aggiungere una macinata di pepe fresco, abbondante pecorino grattuggiato e portarle immediatamente a tavola.
Servire l'umido dell'anatra come secondo piatto.

Nessun commento:

Posta un commento

Il portale che condivide i tuoi ingressi